La Ceramica Vietrese è come un bene culturale della Nazione Italia.
L’arte della ceramica a Vietri sul Mare, oltre che un’attività economica importantissima, è un artigianato fantasioso che coglie il fascino dei colori della costiera amalfitana e che, ancora oggi firma il paese e tutta la zona in maniera inconfondibile. Essa ha tradizioni antichissime, anche se purtroppo non documentabili con attribuzioni certe per l'impossibilità di distinguerla dalle ceramiche coeve dell'arco campano.
Le origini si fanno risalire probabilmente ai Tirreni, fondatori di Marcina, come testimoniavano alcuni ritrovamenti avvenuti a Raito nel 1929-‘30 purtroppo andati distrutti.
La storia della ceramica vietrese è comunque, per certi versi, legata alla complessa vicenda di quella salernitana, che aveva diversi centri di produzione sparsi un po’ ovunque. Vietri aveva, però, il vantaggio, rispetto ai centri interni, di essere vicina al mare, di essere legata a Cava di cui fino al 1806 è stata un casale, e di usufruire dei risvolti positivi degli scambi commerciali di Amalfi e Salerno con il mondo orientale che avevano contribuito, non poco, alla fusione dei motivi della ceramica bizantina e greca con il mondo latino.
La Nostra Azienda, ebbe l'apice del successo nel 1940, quando Gaetano Giordano fondò la: I.C.A.V. Giordano. Da subito l'azienda assunse una posizione forte sul tutto il territorio e successivamente anche all'estero. Introducendo macchinari innovativi ed unici nella zona del Salernitano tra cui Un Forno a Passaggio. Iniziando a collaborare con grandi pittori con decori classici Vietresi tra cui Kowaliska ancora oggi la Ceramica Giordano lavora con tradizione, esperienza e passione.
icavgiordano.it
info@icavgiordano.it